Supermarket da vero incubo, occhio ai prodotti scaduti!! ALLARME

Oggi mi piacerebbe affrontare l'argomento: Responsabilità della GDO sull'informazione del consumatore.
Vi starete chiedendo di cosa si tratta?
Semplice chiunque va a fare la spesa e a molti sarà capitato di trovare al banco frigo uno yogurt scaduto o un formaggio.
Purtroppo questo fenomeno accade sempre più spesso, e da una ricerca condotta da un'agenzia di controlli questo accade molto più spesso nella catena commerciale di Auchan e Simply.

In sostanza, CON GLI ALIMENTI SCADUTI NON SI SCHERZA!!!

Qualche esempio:Simply
Da notare che l'articolo è stato scritto il 12 aprile.
Data di scadenza: 1/04/2018
Cosa c'è di strano? Innanzi tutto i 13 giorni di prodotto esposto sul banco.
Da notare l'insalata putrida all'interno del suo involucro.


Etichette fuorilegge 

L’attenzione cade sul barattolo ‘Mix Colazione – Equilibrio, con mirtilli e bacche di gagji’ a marchio Auchan.
La legalità cade altrettanto miseramente, poiché l’etichetta in esame presenta gravi non-conformità in palese violazione delle norme applicabili. Un paio di cenni:
– il termine ‘Equilibrio’, riferito a un alimento presentato come superfood (in ragione del richiamo a ingredienti quali mirtilli e goji, oltreché all’immagine di un cucchiaio che pare suggerire una ‘dose di salute’) si qualifica come indicazione generica che suggerisce una relazione tra il consumo del prodotto e un beneficio per la salute,
– l’indicazione generica di cui sopra non è tuttavia suffragata, come invece doveroso, da alcuna indicazione specifica sulla salute (o quantomeno nutrizionale), come invece prescritto dal regolamento Nutrition & Health Claims, (4)
– gli ingredienti caratteristici ‘mirtilli rossi disidratati’ (5) e ‘mirtilli neri disidratati’ sono in realtà ingredienti composti, che a loro volta comprendono zucchero e olio di girasole. Tuttavia mancano sia l’indicazione completa dei loro ingredienti (che devono venire esposti in ordine decrescente di peso), sia le quantità degli ingredienti evidenziati, (6)
– l’indicazione degli allergeni è in tutta evidenza fuorilegge. Laddove si indica ‘Può contenere (…) altra frutta a guscio’, in luogo dei singoli ingredienti che possono causare reazioni allergiche e devono perciò venire specificamente indicati, come la stessa Commissione europea ha confermato nel 2017 in apposite Linee Guida.
Ovviamente questi sono solamente 2 esempi su un milione, basta semplicemente scendere e andare a far visita ad un qualsiasi punto vendita della catena Auchan e Simply per trovare centinaia di prodotti scaduti o con un cattivo stato di conservazione.
QUELLO È IL CIBO CHE POI ANDREMO A METTERE SULLE NOSTRE TAVOLE.
atrenzione: se vi accorgete di un alimento non idoneo,scaduto o non conforme non basterà farlo presente all'adetto,perché dopo che voi sarete andati via quel prodotto o quella serie di prodotti verrà riconfezionato con date di scadenza modificati (CONTRO LEGGE) ma la miglior cosa da fare è avvertire tempestivamente chi di competenza.
 Se si sospetta che un cibo sia scaduto o alterato, si puo' segnalare alla ASL territorialmente competente e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) presente all'interno del Comando dei Carabinieri.
I NAS sono organi esecutivi comandati da Ufficiali subalterni o Marescialli, dislocati inizialmente nei 20 capoluoghi regionali e nella provincia di Trento (con competenza anche su quella di Bolzano) e, recentemente - per rispondere più efficacemente alle esigenze dettate dall'elevato indice di industrializzazione, da situazioni ambientali contingenti o dalla presenza di allevamenti zootecnici intensivi - istituiti anche in diversi capoluoghi di provincia nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.
Caratteristica fondamentale del reparto è la dipendenza funzionale dal Ministro della Salute in virtù della quale i militari appartenenti al reparto hanno - per Decreto - i poteri degli Ispettori Sanitari; poteri che ne legittimano l'operato, nell'arco diurno e notturno, in tutti quei luoghi ove vi è produzione, somministrazione, deposito o vendita di prodotti destinati all'alimentazione umana.

AIUTIAMOCI A SALVAGUARDARE LA NOSTRA SALUTE.!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Bonus bebè 2019 rischio cancellazione?

Cosa succederà al bonus bebè 2019? Sarà confermato a metà oppure rischia di essere cancellato del tutto? L’approccio di chi sostiene ch...